vai al contenuto principale

RESI

1. Diritto di recesso – Informativa

1.1 Ai sensi dell’articolo 59 del Decreto Legislativo 206/2005, come modificato dal Decreto Legislativo 21/2014, il diritto di recesso è escluso, tra le altre situazioni, nel caso di ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Inoltre, il diritto di recesso non può essere esercitato per prodotti che il consumatore ha esplicitamente richiesto al venditore di ordinare per suo conto al fornitore e che non sono altrimenti presenti sul sito di e-commerce.

1.2 Con riferimento al caso di esclusione del recesso sopra elencato il Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che il diritto di recesso potrà essere escluso nel caso di Prodotti realizzati su misura per il Consumatore medesimo o espressamente ordinati per lui alla ditta produttrice.

1.3 Fatti salvi i casi indicati ai precedenti paragrafi 10.1 e 10.2, al Consumatore è garantito il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso in conformità alle presenti condizioni generali di vendita, senza incorrere in alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto, oppure, nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dell’ultimo Prodotto.

1.4 Per esercitare il diritto di recesso (reso), il Consumatore dovrà informare Ottica Galli S.r.l. entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante il Servizio Clienti E-commerce, utilizzando l’indirizzo e-mail con cui è stato finalizzato l’ordine, all’indirizzo info@otticagalli1952.it oppure tramite Whatsapp al numero +393404635069 utilizzando il numero di telefono inserito nell’ordine. La comunicazione deve specificare la volontà di recedere dall’acquisto e indicare il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

1.5 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.4 il Consumatore riceverà una e-mail o

un messaggio di conferma o meno di esercizio del recesso (in base ai giorni trascorsi dal ricevimento della merce) contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che sarà: a carico del Venditore se l’ordine ha un valore uguale o superiore a 80€ e la consegna e il ritiro avvengono in Italia; a carico del Consumatore se l’ordine ha un valore inferiore a 80€ o se riguarda acquisti con consegna e ritiro sia in Italia che all’estero.

Ogni cliente ha diritto a un reso gratuito all’anno, considerando un anno solare. Superato questo limite, il consumatore si farà carico delle spese di spedizione, anche se l’importo dell’ordine fosse superiore a 80€.

1.6 Se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Galli S.r.l. senza ritardi indebiti e, comunque, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il termine è considerato rispettato se i Prodotti sono rispediti entro il periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Consumatore.

1.7 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza ritardi ingiustificati e comunque entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, a meno che il Consumatore non richieda espressamente un diverso mezzo di pagamento, in tal caso eventuali costi aggiuntivi saranno a suo carico. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla dimostrazione da parte del Consumatore di averli rispediti, se precedente. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore.

1.8 Il Consumatore è tenuto a prendersi cura dei Prodotti restituiti in modo da evitare una diminuzione del loro valore derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, se i Prodotti restituiti risultano danneggiati (ad esempio, con segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), incompleti di tutti i loro elementi e accessori (compresi etichette e cartellini inalterati attaccati al Prodotto), privi di istruzioni/note/manuali allegati, di confezioni e imballaggi originali e del certificato di garanzia, se presente, il Consumatore sarà responsabile della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto e avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. Per tale motivo, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre il necessario per stabilire la loro natura, caratteristiche e funzionamento e a rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballaggio protettivo che ne conservi l’integrità e li protegga durante il trasporto, anche da scritte o etichette.

1.9 In caso di ordini di importo inferiore a 80€, dopo aver informato il venditore e ricevuto le informazioni necessarie, il Consumatore potrà restituire il prodotto affidandosi al corriere di sua preferenza, facendosi carico delle spese. I rischi e i costi diretti della spedizione saranno a carico del Consumatore.

1.10 Nel caso in cui l’ordine abbia un valore superiore a 80€ e preveda consegna e ritiro in Italia, il Consumatore ha diritto al reso gratuito. In questo contesto, il Venditore comunicherà al Consumatore i tempi previsti per il ritiro e sarà richiesto al Consumatore di fornire un indirizzo e un giorno lavorativo in cui il corriere potrà ritirare il pacco. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico esclusivo del Venditore, seguendo le istruzioni fornite dallo stesso. È importante notare che non sarà possibile ottenere un rimborso nel caso in cui venga scelto un servizio di spedizione diverso da quello indicato dal Venditore. Ogni cliente ha diritto a due resi gratuiti all’anno, considerato come anno solare. Oltre tale limite, il consumatore sarà responsabile delle spese di spedizione, anche se l’importo dell’ordine superasse gli 80€.

1.11 Il Consumatore che intende rendere un Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Galli S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno dalla data di ricevimento dello stesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

1.12 In caso di esercizio del diritto di recesso conformemente alla normativa vigente, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, inclusi i costi di consegna, ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal meno costoso offerto come consegna standard. Ottica Galli S.r.l. si impegnerà ad accettare il reso entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione del prodotto. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che il Consumatore non richieda esplicitamente un diverso metodo di rimborso, nel qual caso eventuali costi aggiuntivi saranno a suo carico. Una volta accettato il reso e avviata la procedura tramite il canale prescelto, i tempi di riaccredito dipenderanno dal metodo di pagamento scelto dal Consumatore al momento dell’acquisto e dalla politica dell’istituto bancario. Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti resi. Le spese di restituzione dei Prodotti saranno completamente a carico del Consumatore se l’importo dell’ordine è inferiore a 80€, mentre saranno a carico del Venditore se l’importo è pari o superiore a 80€, come già specificato al punto 10.5.

1.13 Il Consumatore è tenuto a risarcire la diminuzione del valore dei Prodotti causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Di conseguenza, se i Prodotti restituiti risultano danneggiati (per esempio con segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), incompleti di elementi e accessori (compresi etichette e cartellini intatti e attaccati al Prodotto), privi di istruzioni/note/manuali allegati, di confezioni e imballaggi originali e di certificato di garanzia (ove presente), il Consumatore sarà tenuto a rispondere per la diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto e avrà diritto solo a un rimborso dell’importo residuo del Prodotto. Per questo motivo, si invita il Consumatore a manipolare i Prodotti solo il necessario per verificare la loro natura, caratteristiche e funzionamento, e a rivestire l’involucro originale con un imballo protettivo per conservarne l’integrità durante il trasporto, evitando scritte o etichette aggiuntive. Non saranno accettati resi di prodotti privi dell’etichetta. In tali casi, il Prodotto verrà restituito al Consumatore e non sarà emesso alcun rimborso.

Torna su
0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuoto