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Termini e condizioni 

1. Oggetto 1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito di e-commerce da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi dell’articolo successivo.

1.2. 1.2. Il Sito, di titolarità di Ottica Galli S.r.l., con sede legale a Perugia, PG via Baglioni n.26 codice fiscale e partita IVA 01540910542, iscritta presso il registro delle imprese di Perugia PG 146538. 1.2. Gli acquisti di Prodotti effettuati tramite il Sito coinvolgeranno il Venditore e il soggetto che li acquista, definito Consumatore, per scopi non legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

1.3. Qualunque comunicazione del Consumatore relative all’acquisto dei Prodotti, comprese segnalazioni, reclami e richieste riguardanti l’acquisto e la consegna dei Prodotti, dovranno essere recapitate al Venditore utilizzando i contatti e le modalità indicate sul Sito, nonché all’indirizzo e-mail: info@otticagalli1952.it

1.4. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

1.5. Il Sito è destinato esclusivamente alla vendita al dettaglio e pertanto è riservato ai soli Consumatori. Si invita cortesemente chi non rientra nella categoria di Consumatore a non effettuare ordini di acquisto. Nel caso in cui la vendita venga effettuata nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, si applicheranno le condizioni generali di vendita. Tuttavia, saranno apportate le seguenti deroghe: a) il diritto di recesso di cui all’articolo 10 non sarà riconosciuto all’acquirente; b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8; c) non saranno riconosciute altre tutele in favore dell’acquirente, previste per il Consumatore, che riflettono o sono conformi a disposizioni inderogabili di legge; d) il contratto di vendita tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, escludendo l’applicazione della Convenzione di Vienna in materia di vendita di beni. 

1.6. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso durante la registrazione al Sito ossìa durante il processo di acquisto.

1.7. Per effettuare acquisti tramite il Sito, è necessario che il Consumatore abbia raggiunto la maggiore età (18 anni) e abbia la capacità di agire, la quale il Consumatore dichiara di possedere.

1.8. Le spese relative alla connessione via Internet al Sito, comprese le spese telefoniche, sono esclusivamente a carico del Consumatore e sono soggette alle tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità

2.1. I Prodotti sono venduti conformemente alle caratteristiche descritte sul Sito e alle condizioni generali di vendita pubblicate sullo stesso al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore. Si precisa che ogni altra condizione o termine è escluso.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le attuali condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a sua discrezione, senza la necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno esclusivamente alle vendite concluse a partire da tale data.

2.3. I prezzi dei Prodotti in vendita sul Sito, così come le loro caratteristiche, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di procedere con l’invio dell’ordine di acquisto, ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia e nelle aree geografiche indicate sul Sito.

3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, pur essendo descrittiva, non vincola il Venditore e costituisce un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale, ed è regolato dalle attuali condizioni generali di vendita, le quali sono parte integrante dell’ordine stesso. Il Consumatore, tramite l’invio dell’ordine al Venditore, accetta integralmente e senza riserva alcuna le suddette condizioni generali di vendita. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, attraverso l’invio dell’ordine di acquisto (che avviene quando il Consumatore seleziona il pulsante “Acquista Ora”), si richiede al Consumatore di leggere attentamente le condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia tramite il comando di stampa e di conservarne o riprodurne una copia per uso personale. Inoltre, si richiede al Consumatore di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

3.3. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei Prodotti e all’accettazione del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a sua insindacabile discrezione, di rifiutare un ordine per vari motivi, tra cui:

(I) i Prodotti ordinati non sono più disponibili sul Sito; (II) il Venditore rileva un errore sul Sito riguardante il prezzo e/o la descrizione dei Prodotti; (III) l’ordine non può essere elaborato a causa di un errore nelle informazioni fornite dal Consumatore, come ad esempio informazioni di pagamento, fatturazione o indirizzo di consegna; (IV) il Venditore sospetta che l’ordine sia stato effettuato da un soggetto minorenne.

Il Venditore si riserva anche il diritto di effettuare consegne parziali e/o di limitare le quantità di Prodotti ordinate dal Consumatore a una quantità ragionevole per uso domestico. In tal caso, al Consumatore verrà addebitato solo il prezzo dei Prodotti effettivamente consegnati.

Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di soddisfare un ordine, o solo in parte, o intenda limitare le quantità di Prodotti oggetto dell’ordine, contatterà il Consumatore tramite e-mail o telefono entro 30 giorni dall’inoltro dell’ordine sul Sito. Eventuali pagamenti già effettuati dal Consumatore saranno prontamente rimborsati dal Venditore utilizzando le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Consumatore per l’acquisto dei Prodotti.

3.4 L’ordine d’acquisto del Consumatore viene accettato dal Venditore mediante l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica fornito al Venditore al momento della registrazione sul Sito o della trasmissione dell’ordine nel caso in cui il Consumatore non sia registrato sul Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine (“Conferma Ordine”). Questa e-mail include un riepilogo dell’ordine effettuato, la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato, la data prevista per la consegna dei Prodotti e un estratto dell’informativa sul diritto di recesso, insieme a una copia delle presenti condizioni di vendita.

L’ordine del Consumatore, la Conferma Ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto tra le Parti verranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici. Il Consumatore può richiedere una copia di questi documenti in qualsiasi momento inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo info@otticagalli1952.it

3.5. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la Conferma Ordine dal Venditore tramite posta elettronica.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1 I Prodotti presentati sul Sito possono essere acquistati attraverso la selezione dei Prodotti desiderati e il loro inserimento nel carrello virtuale di acquisto. Dopo aver completato la selezione dei Prodotti, il Consumatore sarà guidato a eseguire l’acquisto dei Prodotti nel seguente modo:

(I) Registrandosi al Sito e fornendo i dati richiesti, oppure (II) Effettuando il login se il Consumatore è già registrato, oppure (III) Fornendo i propri dati per completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto di acquisto.

Se i dati inseriti nell’ordine differiscono da quelli forniti durante la registrazione al Sito, al Consumatore verrà richiesto di confermare i propri dati, compresi nome, cognome, indirizzo di consegna e di fatturazione, e facoltativamente un numero di telefono per eventuali comunicazioni relative all’acquisto. Il Consumatore potrà visualizzare un riepilogo dell’ordine e modificarne i contenuti fino alla selezione del pulsante “Acquista Ora”. Dopo aver esaminato attentamente, il Consumatore dovrà espressamente approvare le presenti condizioni generali di vendita attraverso un apposito segno di spunta presente sul Sito e, infine, confermare l’ordine mediante il pulsante “Acquista Ora”. Questo confermerà definitivamente l’ordine al Venditore, producendo gli effetti descritti nel paragrafo precedente. Durante il check-out, al Consumatore verrà richiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento tra quelli disponibili. Se il Consumatore sceglie la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, dovrà fornire i relativi dati in una connessione protetta. Per motivi contabili e amministrativi, il Venditore si riserva il diritto di verificare le informazioni fornite dal Consumatore.

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l’importo sarà addebitato solo al momento dell’invio della Conferma Ordine da parte del Venditore al Consumatore. Tuttavia, la Conferma Ordine e la spedizione dei Prodotti avverranno solo dopo che il Venditore avrà ottenuto l’autorizzazione per l’addebito della carta di credito dalla banca o dall’istituto emittente della carta, o dopo aver ricevuto il pagamento in caso di bonifico bancario.

5. Consegna della merce ed accettazione – Passaggio del Rischio

5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

5.2 Il Venditore si impegna a fare tutto il possibile per rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, a effettuare la consegna entro un massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della Conferma Ordine al Consumatore. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di eseguire l’ordine a causa dell’indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, fornirà una comunicazione scritta al Consumatore e procederà al rimborso delle somme eventualmente già pagate dal Consumatore per l’acquisto del Prodotto. Se il Consumatore ha scelto il bonifico bancario come metodo di pagamento, il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del pagamento da parte del Venditore. 

5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà secondo la modalità selezionata dal Consumatore, tra quelle disponibili e indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. La consegna avverrà durante i normali orari lavorativi. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro il termine indicato nella Conferma Ordine. Tuttavia, ogni data o tempo di consegna stimato avrà solo valore indicativo. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali perdite o danni subiti dal Consumatore a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, a meno che il ritardo non sia imputabile a dolo o colpa del Venditore. Il Consumatore può verificare lo stato di spedizione dei Prodotti in qualsiasi momento inserendo il numero di spedizione direttamente sul sito web del vettore.

5.4 Il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei Prodotti si trasferirà al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Tuttavia, se il Consumatore ha scelto il vettore per la consegna dei Prodotti, il rischio si trasferirà al Consumatore al momento della consegna dei Prodotti al vettore, fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del vettore. È importante notare che per quanto riguarda il passaggio del rischio, il rifiuto o il ritardo nell’accettazione dei Prodotti da parte del Consumatore sarà considerato equivalente alla consegna.

5.5 Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve tempo possibile che la consegna includa tutti e solo i Prodotti acquistati e a informare prontamente il Venditore di eventuali difetti dei Prodotti ricevuti o di qualsiasi loro difformità rispetto all’ordine effettuato, seguendo la procedura indicata nell’articolo 8 delle presenti condizioni generali di vendita. In mancanza di tale comunicazione, i Prodotti saranno considerati accettati. Nel caso in cui la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore giungessero visibilmente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarla “con riserva”.

6. Prezzi e costi di spedizione

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi comprendono i costi di imballaggio. Le spese di spedizione sono calcolate in base alla tipologia di consegna selezionata durante il check-out dell’ordine e sono riassunte nella Conferma Ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore, che si impegna a versare al Venditore. Per gli acquisti con consegna in Italia, le spese di spedizione sono a carico del Venditore.

6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella pagina di check-out dell’ordine e nella Conferma Ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

7. Pagamenti

7.1. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, Nexi e bonifico bancario, secondo le seguenti condizioni. Il Venditore potrebbe anche offrire ulteriori metodi di pagamento, che saranno indicati nella sezione “Pagamenti” del Sito.

7.2 In caso di pagamento tramite Paypal, il Consumatore sarà reindirizzato sulla apposita pagina, dove potrà inserire i propri dati di registrazione ed effettuare il pagamento.

7.4 Qualora il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà eseguire il bonifico bancario seguendo le specifiche indicate di seguito: Beneficiario: Ottica Galli S.r.l. IBAN: IT56C0623003088000030029563 Banca: Credit Agricole, Ag. Settevalli Causale: Inserire il numero dell’ordine

È importante assicurarsi di inserire correttamente tutte le informazioni richieste. Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni, altrimenti non possiamo garantire la disponibilità dei Prodotti. Eventuali spese di bonifico e/o commissioni di cambio valuta applicate dalla vostra banca rimarranno interamente a carico del Consumatore. L’ordine non sarà accettato e i Prodotti non verranno spediti fino a quando non sarà ricevuta conferma dell’avvenuto accredito del pagamento da parte della nostra banca. Il Venditore si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare del conto corrente da cui viene effettuato il bonifico richiedendo la documentazione opportuna.

7.5 Per acquisti con Scalapay, si riceverà subito l’ordine e il pagamento sarà effettuato in tre rate. Scegliendo questo tipo di pagamento si prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che si autorizza tale cessione.

7.6 Il Venditore invierà al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, la ricevuta fiscale/fattura relativa all’acquisto eseguito.

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE, nonché della Direttiva 2011/83/UE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo) e successive modifiche, il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. Il Consumatore avrà il diritto di restituire i Prodotti difettosi alle condizioni stabilite dagli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo e dalle presenti condizioni di vendita.

8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Servizio Clienti del Venditore, via e-mail all’indirizzo info@otticagalli1952.it, indicando il difetto e/o la non conformità riscontrati, nonché allegando la relativa documentazione (almeno una fotografia del Prodotto, copia della Conferma Ordine trasmessa dal Venditore e/o della ricevuta fiscale/fattura).

8.3. Dopo aver ricevuto la documentazione pertinente, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità segnalati dal Consumatore. Successivamente, condurrà controlli qualitativi per verificare l’effettiva non conformità del Prodotto. Se confermata la non conformità, il Venditore autorizzerà la restituzione dei Prodotti e fornirà al Consumatore un riscontro contenente il “Codice di reso”, inviato via e-mail all’indirizzo fornito durante la registrazione al Sito o al momento dell’invio dell’ordine. Si precisa che l’autorizzazione alla restituzione dei Prodotti non costituirà un riconoscimento dei difetti o delle non conformità, la cui esistenza dovrà essere confermata successivamente alla restituzione. I Prodotti autorizzati alla restituzione dovranno essere inviati dal Consumatore, insieme a una copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione contenente il “Codice di reso”, all’indirizzo seguente: Ottica Galli S.r.l. via Baglioni n.26 Perugia 06121 Italia

8.4. Nel caso in cui il Venditore confermi l’effettiva esistenza di un difetto di conformità, provvederà a riparare il Prodotto. Se ciò non fosse possibile, il Venditore sostituirà il Prodotto difettoso con uno nuovo e identico. Se la riparazione o la sostituzione non sono fattibili (ad esempio, per mancanza del Prodotto), il Venditore rimborserà al Consumatore l’importo pagato. Il rimborso sarà effettuato, se possibile, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal Consumatore al momento dell’acquisto del Prodotto.

9. Responsabilità per danno da Prodotti difettosi

9.1 Per quanto riguarda i danni eventualmente causati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni previste dalla direttiva europea 85/374/CEE e dal Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). In quanto distributore dei Prodotti tramite il Sito, il Venditore si esonera da ogni responsabilità, senza eccezioni né limitazioni, indicando il nome del produttore del Prodotto.

10. Diritto di recesso – Informativa

10.1 Ai sensi dell’articolo 59 del Decreto Legislativo 206/2005, come modificato dal Decreto Legislativo 21/2014, il diritto di recesso è escluso, tra le altre situazioni, nel caso di ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Inoltre, il diritto di recesso non può essere esercitato per prodotti che il consumatore ha esplicitamente richiesto al venditore di ordinare per suo conto al fornitore e che non sono altrimenti presenti sul sito di e-commerce.

10.2 Con riferimento al caso di esclusione del recesso sopra elencato il Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che il diritto di recesso potrà essere escluso nel caso di Prodotti realizzati su misura per il Consumatore medesimo o espressamente ordinati per lui alla ditta produttrice.

10.3 Fatti salvi i casi indicati ai precedenti paragrafi 10.1 e 10.2, al Consumatore è garantito il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso in conformità alle presenti condizioni generali di vendita, senza incorrere in alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto, oppure, nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dell’ultimo Prodotto.

10.4 Per esercitare il diritto di recesso (reso), il Consumatore dovrà informare Ottica Galli S.r.l. entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante il Servizio Clienti E-commerce, utilizzando l’indirizzo e-mail con cui è stato finalizzato l’ordine, all’indirizzo info@otticagalli1952.it oppure tramite Whatsapp al numero +393404635069 utilizzando il numero di telefono inserito nell’ordine. La comunicazione deve specificare la volontà di recedere dall’acquisto e indicare il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

    1. A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.4 il Consumatore riceverà una e-mail o

un messaggio di conferma o meno di esercizio del recesso (in base ai giorni trascorsi dal ricevimento della merce) contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che sarà: a carico del Venditore se l’ordine ha un valore uguale o superiore a 80€ e la consegna e il ritiro avvengono in Italia; a carico del Consumatore se l’ordine ha un valore inferiore a 80€ o se riguarda acquisti con consegna e ritiro sia in Italia che all’estero.

Ogni cliente ha diritto a un reso gratuito all’anno, considerando un anno solare. Superato questo limite, il consumatore si farà carico delle spese di spedizione, anche se l’importo dell’ordine fosse superiore a 80€.

10.6 Se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Galli S.r.l. senza ritardi indebiti e, comunque, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il termine è considerato rispettato se i Prodotti sono rispediti entro il periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Consumatore.

10.7 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza ritardi ingiustificati e comunque entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, a meno che il Consumatore non richieda espressamente un diverso mezzo di pagamento, in tal caso eventuali costi aggiuntivi saranno a suo carico. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla dimostrazione da parte del Consumatore di averli rispediti, se precedente. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore.

10.8 Il Consumatore è tenuto a prendersi cura dei Prodotti restituiti in modo da evitare una diminuzione del loro valore derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, se i Prodotti restituiti risultano danneggiati (ad esempio, con segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), incompleti di tutti i loro elementi e accessori (compresi etichette e cartellini inalterati attaccati al Prodotto), privi di istruzioni/note/manuali allegati, di confezioni e imballaggi originali e del certificato di garanzia, se presente, il Consumatore sarà responsabile della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto e avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. Per tale motivo, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre il necessario per stabilire la loro natura, caratteristiche e funzionamento e a rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballaggio protettivo che ne conservi l’integrità e li protegga durante il trasporto, anche da scritte o etichette.

10.9 In caso di ordini di importo inferiore a 80€, dopo aver informato il venditore e ricevuto le informazioni necessarie, il Consumatore potrà restituire il prodotto affidandosi al corriere di sua preferenza, facendosi carico delle spese. I rischi e i costi diretti della spedizione saranno a carico del Consumatore.

10.10 Nel caso in cui l’ordine abbia un valore superiore a 80€ e preveda consegna e ritiro in Italia, il Consumatore ha diritto al reso gratuito. In questo contesto, il Venditore comunicherà al Consumatore i tempi previsti per il ritiro e sarà richiesto al Consumatore di fornire un indirizzo e un giorno lavorativo in cui il corriere potrà ritirare il pacco. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico esclusivo del Venditore, seguendo le istruzioni fornite dallo stesso. È importante notare che non sarà possibile ottenere un rimborso nel caso in cui venga scelto un servizio di spedizione diverso da quello indicato dal Venditore. Ogni cliente ha diritto a due resi gratuiti all’anno, considerato come anno solare. Oltre tale limite, il consumatore sarà responsabile delle spese di spedizione, anche se l’importo dell’ordine superasse gli 80€.

10.11 Il Consumatore che intende rendere un Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Galli S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno dalla data di ricevimento dello stesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

10.12 In caso di esercizio del diritto di recesso conformemente alla normativa vigente, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, inclusi i costi di consegna, ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal meno costoso offerto come consegna standard. Ottica Galli S.r.l. si impegnerà ad accettare il reso entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione del prodotto. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che il Consumatore non richieda esplicitamente un diverso metodo di rimborso, nel qual caso eventuali costi aggiuntivi saranno a suo carico. Una volta accettato il reso e avviata la procedura tramite il canale prescelto, i tempi di riaccredito dipenderanno dal metodo di pagamento scelto dal Consumatore al momento dell’acquisto e dalla politica dell’istituto bancario. Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti resi. Le spese di restituzione dei Prodotti saranno completamente a carico del Consumatore se l’importo dell’ordine è inferiore a 80€, mentre saranno a carico del Venditore se l’importo è pari o superiore a 80€, come già specificato al punto 10.5.

10.13 Il Consumatore è tenuto a risarcire la diminuzione del valore dei Prodotti causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Di conseguenza, se i Prodotti restituiti risultano danneggiati (per esempio con segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), incompleti di elementi e accessori (compresi etichette e cartellini intatti e attaccati al Prodotto), privi di istruzioni/note/manuali allegati, di confezioni e imballaggi originali e di certificato di garanzia (ove presente), il Consumatore sarà tenuto a rispondere per la diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto e avrà diritto solo a un rimborso dell’importo residuo del Prodotto. Per questo motivo, si invita il Consumatore a manipolare i Prodotti solo il necessario per verificare la loro natura, caratteristiche e funzionamento, e a rivestire l’involucro originale con un imballo protettivo per conservarne l’integrità durante il trasporto, evitando scritte o etichette aggiuntive. Non saranno accettati resi di prodotti privi dell’etichetta. In tali casi, il Prodotto verrà restituito al Consumatore e non sarà emesso alcun rimborso.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1. Il Consumatore è consapevole che tutti i marchi, nomi, segni distintivi, denominazioni, immagini, fotografie, testi scritti o grafici utilizzati sul Sito o relativi ai Prodotti sono di proprietà esclusiva di Ottica Galli S.r.l. e/o dei suoi aventi causa. L’accesso al Sito e/o l’acquisto dei Prodotti non conferisce al Consumatore alcun diritto su tali elementi.

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Ottica Galli S.r.l.

12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1. Il Consumatore è consapevole che, per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti alcuni dati personali attraverso il Sito. Tali dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto del Codice Privacy (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.), per dare esecuzione a ciascun acquisto effettuato tramite il Sito. Previo consenso del Consumatore, tali dati potrebbero essere utilizzati anche per eventuali ulteriori finalità indicate nella documentazione privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare, aggiornare, modificare, cancellare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione e potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti ai sensi del Codice Privacy seguendo le indicazioni fornite nella documentazione privacy presente sul Sito.

12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla Privacy Policy e alle informative pubblicate sul Sito, nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.

13. Sicurezza

13.1 Il Venditore adotta misure adeguate per proteggere i dati personali conformemente alla normativa applicabile al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita accidentale, di accesso non autorizzato, di trattamento illegittimo, di falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi. Tuttavia, a causa delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, non è possibile garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo l’autenticazione tramite login, non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

14. Legge applicabile, Risoluzione online delle controversie (ODR) e foro competente

14.1. Le Condizioni Generali di Vendita stabiliscono che ogni contratto di vendita tra il Venditore e i Consumatori sarà disciplinato e interpretato conformemente alle leggi italiane, in particolare al Codice del Consumo. Si fa specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70, il quale tratta alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

14.2 I consumatori residenti nell’UE possono utilizzare lo strumento di Risoluzione online delle controversie (ODR) per presentare un reclamo quando riscontrano dei problemi con un acquisto online. Si tratta di uno strumento di risoluzione amichevole delle controversie messo a disposizione dalla Commissione Europea (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show)

Le parti hanno un periodo di 90 giorni per dialogare tramite la piattaforma al fine di raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi. Se tale accordo non viene raggiunto entro questo periodo, il consumatore ha 30 giorni per contattare un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), che è neutrale e autorizzato a risolvere il caso. Tuttavia, i consumatori hanno anche la possibilità di contattare una terza parte immediatamente, senza dover attendere la scadenza dei termini. È importante notare che l’intera procedura si svolge online.

14.2 Ogni e qualsiasi controversia che non dovesse essere risolta amichevolmente, in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del foro di Siena.

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